![Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria (KIT: libro + CD-ROM) Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria (KIT: libro + CD-ROM)](https://www.mondoausili.it/1585-large_default/sviluppare-i-prerequisiti-per-la-scuola-primaria-kit-libro-cd-rom.jpg)
Riferimento: SWERI138B
Marca: Erickson
Giochi logici, linguistici, metalinguistici, grafo-motori e di precalcolo si affiancano a esercizi che stimolano l’attenzione, la memoria visuo-spaziale, la consapevolezza del tempo e l’orientamento nello spazio, con l’obiettivo di coinvolgere i bambini e accrescere il loro interesse a osservare, confrontare, indovinare, raccontare, colorare, disegnare, contare, fare delle scelte, riflettere sulle emozioni. La presentazione delle proposte è analoga al modo in cui si apprende, perciò le attività non vengono raggruppate per aree, ma si alternano e si mescolano. Il percorso risulta così più divertente e permette al bambino di apprendere in modo naturale, affrontando le diverse competenze in modo integrato.
Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria è un quaderno operativo che propone un percorso ludico completo sui prerequisiti cognitivi e strumentali necessari ad affrontare con più facilità i primi apprendimenti scolastici.
Diversi giochi logici, linguistici, metalinguistici, grafo-motori e di precalcolo si affiancano a esercizi che stimolano l’attenzione, la memoria visuo-spaziale, la consapevolezza del tempo e l’orientamento nello spazio, con l’obiettivo di coinvolgere i bambini e accrescere il loro interesse a osservare, confrontare, indovinare, raccontare, colorare, disegnare, contare, fare delle scelte, riflettere sulle emozioni.
Il CD-ROM Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria propone una serie di attività sui prerequisiti cognitivi e strumentali necessari a fornire le basi per sviluppare i primi apprendimenti scolastici.
I giochi presentati richiamano quelli proposti dal libro per stimolare l’attenzione, la memoria e l’orientamento visuo-spaziale, e sono studiati per suscitare l’interesse dei bambini nell’osservare, confrontare, indovinare, raccontare, contare, fare delle scelte e anche riflettere sui vari stati emotivi.
La presentazione delle proposte, attraverso il simpatico coniglietto Lillo, è analoga al modo in cui si apprende: il bambino può affrontare le varie aree di apprendimento in modo integrato. Il programma può essere utilizzato sia nella scuola dell’infanzia, con la guida dell’insegnante, sia a casa, per divertirsi con i propri figli in modo intelligente, sia in ambito ambulatoriale, come utile integrazione a trattamenti riabilitativi logopedici, psicomotori o cognitivi. Il software è pensato prevalentemente per i bambini che frequentano l’ultimo anno di scuola dell’infanzia, ma può essere un valido strumento di recupero anche per gli alunni più grandi con difficoltà cognitive.
Nella parte gestionale è possibile controllare i risultati degli esercizi di ogni utente.
CONTENUTI
– Attenzione e memoria visuo-spaziale
– Attività logiche
– Attività linguistiche
– Precalcolo
– Sentimenti ed emozioni
– Orientamento nello spazio
– Schema corporeo
REQUISITI DI SISTEMA
Destinatari:
Genitore
Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Pedagogista
Logopedista
05.15.06 - Ausili per la codifica e la decodifica del linguaggio scritto
Riferimento: SWERI138B
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI66
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI59
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI61
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI11
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI08
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI80
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI199
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI166
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI65b
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI150
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI208
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI86B
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI10
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI58B
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI26B
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI17
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI40B
Marca: Erickson
Giochi logici, linguistici, metalinguistici, grafo-motori e di precalcolo si affiancano a esercizi che stimolano l’attenzione, la memoria visuo-spaziale, la consapevolezza del tempo e l’orientamento nello spazio, con l’obiettivo di coinvolgere i bambini e accrescere il loro interesse a osservare, confrontare, indovinare, raccontare, colorare, disegnare, contare, fare delle scelte, riflettere sulle emozioni. La presentazione delle proposte è analoga al modo in cui si apprende, perciò le attività non vengono raggruppate per aree, ma si alternano e si mescolano. Il percorso risulta così più divertente e permette al bambino di apprendere in modo naturale, affrontando le diverse competenze in modo integrato.
check_circle
check_circle