Cos'è PiktoPlus?
PiktoPlus è un innovativo programma per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) sviluppato per Android e tradotto in lingua italiana, con cui creare avatar e realizzare quaderni per la CAA con raccolte di simboli 2D e 3D, librerie di simboli standardizzati, foto, video, musica e molto altro.
Come funziona?
PiktoPlus è un’applicazione di semplice utilizzo progettata per tutte le persone con problemi di comunicazione (autismo, sindrome di Angelman, paralisi cerebrale, sindrome di Down, ecc), che però intende coinvolgere anche genitori ed operatori di vario livello (medici di famiglia, pediatri, neuropsichiatri infantili, psicologi, terapisti, educatori, ecc) per proporre un’azione combinata e potenziare l’effetto terapeutico dell’utilizzo delle diverse funzioni del programma, tenendo conto di età, competenze, contesto d’utilizzo. PikoPlus è l’unico programma progettato e sviluppato per adattarsi alle capacità ed alle esigenze di ogni utente durante il suo processo di apprendimento e comunicazione; esso contribuisce a migliorare la comunicazione funzionale, così come facilita l'emergere del linguaggio orale.
Caratteristiche innovative:
- Avatar 3D personalizzato
- Si possono creare facilmente pagine per la comunicazione personalizzate con una struttura ad albero o sessioni di lavoro, ed è stato progettato per bambini con autismo e disabilità multiple
- Calendario attività con allarme
- Controllo parentale
- PiktoPlus consente di importare facilmente foto da dispositivi esterni, immagini e altre raccolte di simboli come PCS, Widgit, Arasaac ecc., o di acquisire foto direttamente ed inserirle subito nelle pagine di comunicazione.
- Potete inoltre scattare foto direttamente con il vostro tablet e importarle automaticamente nella Libreria di immagini di PiktoPlus
- Piktoplus è multi utente: più utenti possono utilizzare la stessa applicazione.
- Si possono creare e/o modificare le pagine per la comunicazione molto rapidamente; si possono creare inoltre “Visual Scene”, cioè scene visive interattive dove inserire link alle pagine per la comunicazione, ma anche audio a video ecc.
- PiktoPlus consente poi la creazione di pagine per il Video-Modeling, finalizzato all’insegnamento di abilità funzionali per la vita quotidiana.
-
PiktoPlus è inoltre utilizzabile anche da persone con mobilità ridotta, in quanto prevede l’utilizzo tramite sensori esterni grazie ad sistema per la scansione integrato.
-
PiktoPlus offre la possibilità di salvare il lavoro fatto tramite un backup che si può anche condividere con altri utenti.
-
Gli utenti possono pubblicare contenuti sia su Twitter che su Facebook, utilizzando pittogrammi, immagini e testo, avvicinandosi all’utilizzo dei social networks in base ai loro interessi ed alle loro capacità, in modo semplificato ed accessibile. E' un sistema innovativo per socializzare e partecipare alle attività comuni.
-
Piktoplus consente di condividere e inviare tutto il vostro lavoro con altri genitori e altri professionisti.
Dove scaricarlo?
PiktoPlus può essere scaricato dal Google Play Store, qui troverete una versione demo completamente funzionante, che vi consentirà di utilizzarlo per 20 ore (se non si utilizza l'applicazione, il tempo non viene conteggiato). Pertanto è possibile usarlo anche per diverso tempo. Il domostrativo vi consentirà di valutare se PiktoPlus è quello che vi serve, è quello giusto per voi o il vostro bambino, per la classe o il vostro istituto. Dopo averlo installato, potete contattarci per chiarire ogni dubbio o risolvere eventuali problemi.
PROVATELO: (cliccare qui)
Caratteristiche tecniche:
Compatibile con la maggior parte dei tablet Android
Codice nomenclatore tariffario: