![Leggere testi (KIT: libro + 2 CD-ROM) Leggere testi (KIT: libro + 2 CD-ROM)](https://www.mondoausili.it/1806-large_default/leggere-testi-kit-libro-2-cd-rom.jpg)
Riferimento: SWLAR64
Marca: Laramera
Il volume si propone come un valido strumento riabilitativo dei processi di letto-scrittura in bambini a partire dagli 8 anni di età che ancora presentino difficoltà nella decodifica del linguaggio scritto.
Libro: Leggere testi
Il volume si propone come un valido strumento riabilitativo dei processi di letto-scrittura in bambini a partire dagli 8 anni di età che ancora presentino difficoltà nella decodifica del linguaggio scritto.
Al suo interno si trovano brani di crescente difficoltà contenenti i grafemi più frequentemente confusi: quelli visuospazialmente o fonologicamente simili, le inversioni, i digrammi e i trigrammi, le doppie e le omofone non omografe. Ciascun testo consente diverse tipologie di attività: decodifica, esercizi di cloze finalizzati a stimolare inferenze semantico-lessicali o sintattico-grammaticali, lettura di matrici di sillabe, ricerca visiva e rievocazione scritta di lettere o sillabe, compiti di decisione lessicale e individuazione di errori morfologici, funzionali e semantici. I capitoli relativi alle doppie e alle omofone non omografe consentono anche di esercitare l’associazione figura-parola. Semplici e utili, i materiali di Leggere testi sono pensati per logopedisti che lavorano nell’ambito delle difficoltà di apprendimento, ma possono essere utilizzati agevolmente anche da educatori, insegnanti e genitori che vogliano promuovere le abilità di letto-scrittura dei loro bambini.
CD-Rom: Leggere testi - Prima parte (CD-ROM)
Il software, ambientato in un’antica piramide egizia esplorata dall’avventuroso archeologo Johnny, è strutturato in 9 sezioni di lavoro che consentono di esercitare la lettura di testi di crescente difficoltà. Le sezioni riguardano gli errori più comunemente riscontrati in bambini con difficoltà di apprendimento della letto-scrittura: confusione di grafemi visuospazialmente simili come a-e, b-d e m-n; confusione tra grafemi fonologicamente simili come p-b, t-d, f-v, c (dura)-g (dura), c (dolce)-g (dolce); inversioni di grafemi. Ciascuna sezione si articola in diverse parti con finalità differenti: decodifica del testo con possibilità o meno di presentazione temporizzata di parti di esso; anticipazioni semantico-lessicali e sintattico-grammaticali stimolate da esercizi di cloze; lettura di matrici di grafemi o di sillabe; ricerca visiva e rievocazione scritta di tali grafemi o sillabe all’interno degli stessi testi; riconoscimenti lessicali con o senza compiti di decisione lessicale; individuazione di errori morfologici, funzionali o semantici. Il software si propone come un valido strumento riabilitativo dei processi di letto-scrittura in bambini a partire dagli 8 anni che abbiano già completato un primo ciclo di alfabetizzazione (primi due anni della scuola primaria), ma che ancora presentino difficoltà nella decodifica del linguaggio scritto. La parte gestionale consente di monitorare l’andamento del bambino nelle varie attività.
Il CD-ROM contiene inoltre una cartella di materiali (tratti dal software) pensati per essere utilizzati sulla lavagna interattiva multimediale (LIM).
CD-Rom: Leggere testi - Seconda parte (CD-ROM)
Il software amplia e completa le attività sulla lettura di testi già avviate nel CD-ROM Leggere testi – Prima parte. Il simpatico archeologo Johnny guiderà i bambini in una nuova stanza dell’antica piramide egizia, attraverso 6 sezioni di lavoro su testi di crescente difficoltà, in cui vengono trattati gli errori più comunemente riscontrati in bambini con difficoltà di apprendimento della letto-scrittura: c (dura)-c (dolce), gn, gli, sc (dolce)-sc (dura), doppie e omofone non omografe. Per le sezioni su digrammi e trigrammi le tipologie di attività sono le stesse presenti in Leggere testi – Prima parte: decodifica del testo, con possibilità o meno di presentazione temporizzata di parti di esso; anticipazioni semantico-lessicali e sintattico-grammaticali stimolate da esercizi di cloze; lettura di matrici di sillabe; ricerca visiva e rievocazione scritta di tali sillabe all’interno degli stessi testi; compiti di riconoscimento e decisione lessicale; individuazione di errori morfologici, funzionali e semantici. Le sezioni sulle doppie e sulle parole omofone non omografe presentano inoltre un’attività di associazione figura-parola scritta.
Il software si propone come un valido strumento riabilitativo dei processi di letto-scrittura per bambini a partire dagli 8 anni, che ancora presentino difficoltà nella decodifica del linguaggio scritto. La parte gestionale consente di monitorare l’andamento del bambino nelle varie attività.
Il CD-ROM contiene inoltre una cartella di materiali (tratti dal software) pensati per essere utilizzati sulla lavagna interattiva multimediale (LIM).
CONTIENE
LIBRO
sezione 1: a-e
Lo scoiattolo dispettoso
Il corso di ballo
La lezione di nonna Celeste
sezione 2: B-D
Il coraggio di Dante
Il cuore del bandito
Una strana cura
sezione 3: M-n
La fortuna di Simona
Renato, il folletto
Il sogno di Napoleone
sezione 4: P-B
Il talento del panda
Il coraggio di Fulmine
I capricci di Patrizia
sezione 5: T-D
La paura di Tito
I consigli di nonno Dino
Lo scherzo del vento
sezione 6: F-V
La festa di carnevale
Avventura in montagna
La nave di Fabrizio
sezione 7: C(dura)-G(dura)
La gara di corsa
La libertà di Carletto
Il dottore degli animali
sezione 8: C(dolce)-G(dolce)
Un viaggio in Cina
Le avventure di Girolamo
sezione 9: inversioni
Un dolce pomeriggio
Un pranzo prelibato
Un piacevole imprevisto
sezione 10: C(dolce)-C(dura)
Una pulce avventurosa
Il risveglio della natura
Chicco e Macchia
Pericoli sulla strada
Una strana giornata
Una vita più sana
Un incontro spinoso
sezione 11: Gn
Lo gnomo Lappo
I funghi magici
La sfida del ragno
Un nuovo amico per la regina
sezione 12: GLi
Un pagliaccio senza circo
Il pirata Martino
Un pomeriggio con Agnese
Amici nemici
sezione 13: sC(DoLCe)-sC(Dura)
Una buona azione
Un pomeriggio in casa
Allo zoo con papà
Lo sfogo dell’artista
Fifì
Un tuffo inaspettato
Un amico coraggioso
sezione 14: DoPPie
Giovanni, nonno senza età
Certe sporche abitudini
Una scimmia dispettosa
sezione 15: oMoFone non oMoGraFe
Una notte insonne
Un riparo inaspettato
La maglietta preferita
CD-ROM 1
Testi e attività sui testi con i grafemi:
a-e
b-d
m-n
p-b
t-d
f-v
c (dura)-g (dura)
c (dolce)-g (dolce)
inversioni
CD-ROM 2
Testi e attività sui testi con:
c (dura)-c (dolce)
gn
gli
sc (dolce)-sc (dura)
doppie
omofone non omografe
REQUISITI
Windows XP: Processore 800MHz o sup.; min. 128 MB di RAM
Windows Vista, Windows 7: Processore 1GHz o sup.; min. 1 GB di RAM
Risoluzione schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
150 MB di spazio libero su disco fisso
05.15.06 - Ausili per la codifica e la decodifica del linguaggio scritto
Riferimento: SWLAR64
Marca: Laramera
Riferimento: SWERI87
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI166
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI195
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI172B
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI76B
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI197
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI177B
Marca: Erickson
Riferimento: SWLAR40
Marca: Laramera
Riferimento: SWERI89
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI114B
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI05
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI36B
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI88
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI29
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI199
Marca: Erickson
Il volume si propone come un valido strumento riabilitativo dei processi di letto-scrittura in bambini a partire dagli 8 anni di età che ancora presentino difficoltà nella decodifica del linguaggio scritto.
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