Riferimento: SWSPE01
GECO Bisogni Educativi Speciali è il sistema integrato rivolto a operatori che lavorano con i BES.
Contiene il programma GECO e l’accesso a una Libreria di Risorse per i Disturbi dello Spettro Autistico, le Difficoltà e Disturbi dell’Apprendimento e gli altri BES: materiali, attività preimpostate e guide operative a supporto degli operatori per lavorare con bambini a partire dalla scuola primaria nell’ambito dell’apprendimento e delle abilità di base.
GECO BES è un sistema integrato per lavorare con gli alunni nelle diverse aree: Autismo, Disturbi dell’apprendimento e altri Bisogni Educativi Speciali. GECO, insieme alla Libreria delle Risorse di materiali pronti e alla App gratuita per lo svolgimento di attività interattive offre a educatori, insegnanti e operatori un sistema integrato per lavorare sull’apprendimento in presenza e a distanza in modo efficace e rispettoso delle caratteristiche individuali.
Con i suoi quattro ambienti di lavoro, Quaderni, Libri, Mappe e Web e a strumenti utili come il raccoglitore di immagini e la calcolatrice con cronologia e sintesi vocale, GECO aiuta ad apprendere con suoni, immagini, sintesi vocale e mappe, a casa e in classe, anche con la LIM. GECO aiuta inoltre gli operatori, gli educatori e gli insegnanti a produrre materiali da utilizzare nell’ambito dell’apprendimento.
Gli operatori hanno a disposizione in GECO – oltre a tutti gli strumenti che lo caratterizzano – un ambiente per creare e personalizzare esercizi per i diversi BES: basta registrarsi come Tutor per poter trasformare le mappe in Attività da personalizzare secondo le diverse esigenze. Le “Attività” vengono svolte come esercizi dai bambini per stimolare e potenziare le abilità di base. È l’operatore a scegliere quale consegna dare e quali strumenti fare usare all’alunno durante lo svolgimento dell’esercizio. Le Attività possono essere raggruppate in serie: una sequenza di esercizi pensati come percorsi completamente personalizzabili e flessibili.
GECO BES è pensato per operatori, insegnanti di sostegno e altre figure educative che lavorano nell’ambito dell’apprendimento.
GECO ha una galleria di più di 4500 immagini significative e prive di affollamento visivo. Le immagini sono ricercabili per categorie e sinonimi; possono essere anche trovate su “Google Immagini”, con una funzione integrata nel programma. Le immagini possono essere aggiunte a GECO importandole o creando cartelle sul computer.
Quando è possibile GECO affianca le immagini alle parole corrispondenti grazie alla funzione “immagini magiche”, favorendo la comprensione dei testi scritti.
L’approccio multi-canale allo studio valorizza i punti di forza dello studente con disturbo dello spettro autistico:
Con l’aiuto di GECO, lo studente con autismo può concentrarsi sulla comprensione dell’informazione e non sulla decodifica del testo con le sintesi vocali di alta qualità e in 5 lingue che facilitano la rielaborazione e la comprensione del testo.
L’ambiente di Configurazione GECO può essere usato anche in classe, con la LIM o con il video proiettore, per stimolare l’apprendimento cooperativo e la didattica inclusiva, e integrato con Google Drive per scambiare facilmente documenti tra studenti e insegnanti. Geco è configurabile in base alle specifiche esigenze dello studente: consente di attivare e disattivare ambienti o funzioni per adattarsi ad ogni caratteristica di apprendimento.
“Geco Configurazione” è la cabina di pilotaggio di GECO, una vera e propria applicazione di configurazione fornita insieme allo strumento e rivolta all’adulto di riferimento. GECO è davvero unico per ogni studente: gli ambienti e gli strumenti di GECO si possono personalizzare per adattarli a ogni stile di apprendimento: per esempio, si possono attivare o disattivare gli Ambienti per limitare il carico cognitivo o perché ritenuti non utili, o creare più utenti, ognuno dei quali avrà le proprie impostazioni. Al suo interno è presente una Guida Operativa per usare GECO in ambito autismo, con esempi di materiali da usare, una galleria di schede scaricabili, pronte da usare a supporto delle diverse aree di intervento: affettivo-emozionale, cognitiva, didattica e metodo di studio, autonomia, inoltre per ciascun ambiente di GECO, saranno disponibili guide e video-tutorial per massimizzare l’uso efficace dello strumento.
Riferimento: SWSPE41
Riferimento: SWSPE46
Riferimento: SWERI70
Marca: Erickson
Riferimento: SWSPE33
Riferimento: SWERI06
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI205
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI21
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI211
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI12
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI115b
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI206b
Marca: Erickson
Riferimento: SWSPE06
Riferimento: SWSPE46
Riferimento: SWSPE04
Riferimento: SWERI115
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI134b
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI66
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI12b
Marca: Erickson
Riferimento: SWSPE45
check_circle
check_circle