Allenare le abilità visuo-spaziali (KIT: Software + Guida)
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  • Allenare le abilità visuo-spaziali (KIT: libro + CD-ROM)

Allenare le abilità visuo-spaziali (KIT: Software + Guida)

SWERI102

Una raccolta di esercizi e giochi utili agli insegnanti della scuola primaria per aiutare i propri alunni a sviluppare le funzioni esecutive e le abilità visuo-spaziali.

39,00 €
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Descrizione

Un programma per far esercitare i bambini dai 7 anni in su nella abilità visuo-spaziali con modalità accattivanti e divertenti.

Non per tutti lo sviluppo della percezione visuo-spaziale avviene in modo regolare: vi sono infatti dei bambini che, pur essendo intelligenti, presentano difficoltà di elaborazione degli input visivi di una certa complessità.

Questi bambini incontrano difficoltà nelle materie scolastiche che richiedono:

  • capacità di rappresentazione
  • capacità di memorizzazione visiva
  • capacità di riconoscimento di forme geometriche, di allineamento dei numeri
  • capacità di sintesi verbale
  • coordinazione psicomotoria
  • capacità di adattabilità e di orientamento nello spazio. 

Il percorso di Allenare le abilità visuo-spaziali propone 10 aree di attività differenziate in tre livelli di difficoltà.

Kit (Software + Guida)

La versione KIT di Allenare le abilità visuo-spaziali propone un percorso di potenziamento e miglioramento delle attività non verbali, particolarmente utili nel contesto dell'apprendimento.

Il libro propone:

  • la trattazione teorica del disturbo visuo-spaziale;
  • la descrizione dei test per poterlo riconoscere;
  • la spiegazione della competenza che il docente dovrebbe acquisire per intervenire in modo efficace;
  • la presentazione delle dieci aree del programma e altri giochi utili.

Il libro contiene anche una guida operativa all'uso degli esercizi proposti nel software, con l'analisi dei contenuti e delle loro caratteristiche in ciascuno dei tre livelli.

Il software contiene, sotto forma di giochi e di test classici in compagnia di un simpatico archeologo, una serie di esercizi che stimolano la percezione visiva, quali:

  • la rotazione di figure
  • la riproduzione di un tracciato
  • la ricostruzione di un'immagine o di una fotografia
  • l'orientamento di configurazioni visive
  • l'organizzazione spaziale.

Strutturato in 3 livelli di difficoltà e puntando sul naturale interesse dei ragazzi ai giochi e videogiochi, il programma richiede di cimentarsi in avvincenti sfide per migliorare il proprio tempo e punteggio, confrontarsi con un'iniziale previsione di prestazione alla fine degli esercizi, l'autovalutazione metacognitiva, e la reale valutazione da parte del computer.

Nei giochi vengono fornite le strategie più adatte per affrontare le sfide e in alcuni casi sono presenti anche degli aiuti visivi. Man mano che le sezioni vengono completate, si svela un indizio di un misterioso enigma, che sarà possibile ricomporre solo a conclusione del percorso. Un attestato personalizzato e stampabile si attiva alla fine dei giochi risolti.

Nella parte gestionale si possono controllare i risultati di ogni giocatore in ogni singola attività e impostare le opzioni per adeguare il programma alle proprie esigenze di navigazione.

Requisiti di sistema:

  • Windows 11, Windows 10 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Microsoft .NET Framework 3.5
  • Il software deve essere attivato con una procedura online
Dettagli del prodotto
SWERI102

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Codice a barre UPC
3394
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